Anima e corpo, il problema dei problemi – Convegno ad Alghero dal 28 al 30 settembre

Si svolgerà ad Alghero dal 28 al 30 settembre con inizio alle 14.30, nella sede del dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari (Santa Chiara), il convegno internazionale “The Soul-Body Problem. Ancient Models and Contemporary Debates”, organizzato dal Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università di Sassari.

“Il tema del rapporto mente-corpo – il cosiddetto Mind-Body Problem – è uno dei più dibattuti nella filosofia contemporanea: si tratta di una problematica filosofica dalla storia plurimillenaria e che, ben prima delle sue declinazioni moderne e contemporanee, affonda le sue radici nella speculazione filosofica greca antica”, spiega l’organizzatore Diego Zucca, docente di Scienze storiche e filosofiche all’Università di Sassari. Nella forma originaria del problema, è la nozione di ‘anima’ (psuchē) – e non quella di ‘mente’ – a polarizzarsi con quella di ‘corpo’. Ma già nella filosofia antica si profilano e si articolano i tre grandi modelli teorici ai quali sono da ultimo riconducibili tutte le varianti che trovano cittadinanza nel vastissimo dibattito contemporaneo: materialistico, dualistico e ilemorfista (materia-forma). Dagli atomisti a Putnam, passando per Plotino, Platone e Aristotele, l’incontro scientifico metterà al centro, dunque, il problema dei problemi: chi siamo?

In occasione del convegno, si riuniranno ad Alghero molti fra i maggiori esperti nazionali e internazionali del tema, che sarà trattato con alcune incursioni nella filosofia contemporanea Fra i partecipanti, Anna Marmodoro (Oxford), William Jaworski (New York), Klaus Corcilius (Tübingen), Christopher Rowe (Durham, Regno Unito), Maddalena Bonelli (Bergamo), Franco Trabattoni (Milano), Walter Cavini (Bologna), Aldo Brancacci (Roma), Emidio Spinelli (Roma), Diego Zucca (Sassari). Il convegno è organizzato da Diego Zucca e Gabriele Meloni, studiosi di Storia della filosofia antica dell’Università di Sassari (Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione).