Il futuro del patrimonio militare, dal 21 al 24 giugno convegno a La Maddalena

Si terrà il 21 giugno alle 11 nella Sala Consiliare del Comune di La Maddalena la conferenza stampa di presentazione del convegno “Military landscapes. Scenari per il futuro del patrimonio militare“. Un confronto internazionale in occasione del 150° anniversario della dismissione delle piazzeforti militari in Italia, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari, dal Polo museale della Sardegna, dall’Istituto Italiano dei Castelli e dall’Università di Edimburgo.

L’iniziativa sarà illustrata dalla docente di Restauro del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura Donatella Rita Fiorino, e dal direttore del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani. Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di La Maddalena Luca Montella, il Generale di Divisione, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Giovanni Domenico Pintus, le rappresentanti dell’ICOFORT Milagros Flores Roman e Roberta Luciani Havran, e Andrea Grigoletto dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Il convegno avrà luogo dal 21 al 24 giugno nel Conference Auditorium di La Maddalena e sarà un’occasione per condividere casi studio, percorsi di ricerca e iniziative istituzionali riguardanti la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dei paesaggi militari. Per tale patrimonio si intende promuovere un dialogo interdisciplinare alla luce dei nuovi scenari di riconversione o di uso condiviso, militare e civile. Sono previste una mostra internazionale al Museo Memoriale Giuseppe Garibaldi, e interventi a cura di esperti internazionali sui temi della conoscenza, conservazione, riuso e gestione del patrimonio militare.

Per ulteriori informazioni consulta il programma del convegno.