“Missione sviluppo”, l’Università di Sassari incontra le imprese. Il 13 giugno giornata dedicata al confronto tra Ateneo e imprese del territorio

Conferenza stampa di presentazione "Missione sviluppo: Uniss incontra le imprese"

Appuntamento martedì 13 giugno nella sede centrale dell’Ateneo di Sassari, in piazza Università 21, per un’intera giornata di ascolto, approfondimento, incontro, dialogo con le imprese del territorio. È questo lo spirito dell’evento “Missione Sviluppo: UniSS incontra le imprese”, la giornata che, dalle 9.00 alle 18.00, metterà insieme i temi dell’innovazione, della ricerca e dell’imprenditorialità.

Sono intervenuti alla presentazione dell’iniziativa il Prorettore vicario Luca Deidda, il Delegato al Trasferimento tecnologico Gabriele Mulas, il Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Trasferimento tecnologico e Terza missione Attilio Sequi e il Responsabile dell’Ufficio Trasferimento tecnologico Francesco Meloni.

L’Università è naturalmente un luogo di produzione di cultura e innovazione e contribuisce da sempre alla crescita del territorio in cui opera attraverso gli studenti ma anche mediante un sistema intenso di relazioni, collaborazioni e attività di trasferimento tecnologico.

Lo sviluppo viene favorito dalle occasioni di ascolto e conoscenza. L’evento intende inaugurare una nuova stagione nella quale l’Ateneo e le imprese possano dialogare e confrontarsi, raccontando quello che si sta facendo.

Saranno diversi i momenti della giornata che vuole promuovere una riflessione e una discussione sull’importanza del rapporto tra le università, i privati e le imprese, e, soprattutto, avviare un reale e sempre aperto canale di dialogo, di confronto e di progettazione tra l’Università di Sassari e il territorio al fine di favorire l’innovazione del sistema produttivo.

Si parte alle 9.00 con l’apertura dei Desk allestiti nel ballatoio. Stand presidiati dai ricercatori riuniti per area di specializzazione S3 (ICT; Turismo, cultura e ambiente; Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia; Agroindustria; Biomedicina; Aerospazio), dove i rappresentanti delle imprese potranno ricevere informazioni, confronti e contatti, ricevere dai ricercatori feedback sulle linee di ricerca presentate e proporre possibili percorsi di ricerca applicata.

Alle 9.30 in Aula Magna inizia il convegno “Missione Sviluppo: UniSS incontra le imprese” in cui, saranno presentati i servizi di ateneo aperti e utili alle imprese e al territorio (trasferimento tecnologico, job placement, alternanza scuola- lavoro…) e alcuni esempi di Best Practice. Saranno gli stessi imprenditori a esporre  alcuni casi di collaborazione di successo.

One to One. Dalle 10.00 sarà possibile accedere agli incontri individuali: dopo aver prenotato on line oppure al desk di accoglienza, segnalando settore e problematica, l’imprenditore durante la giornata potrà incontrare individualmente uno o più ricercatori per un dialogo faccia a faccia.

Dalle 15.00 inizieranno gli Workshop. Saranno 4 incontri tematici (30 minuti di approfondimento con vari relatori e 30 minuti di confronto-risposta alle domande degli imprenditori) in cui si affronta un argomento specifico. Il programma non è ancora definitivo poiché l’Università intende chiedere alle imprese stesse e al territorio di suggerire i temi da affrontare attraverso il sito web dell’Università di Sassari e quello dell’ufficio trasferimento tecnologico utt.uniss.it. La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti.

Contestualmente all’evento, prende il via il servizio “Uniss incontra le imprese”, negli spazi dell’Ufficio trasferimento tecnologico. Contatti: http://utt.uniss.it/?q=uniss_imprese