“Territori e Migranti. Il ruolo della comunicazione pubblica”

SASSARI. Giovedì 26 ottobre, alle 9.00, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, si svolgerà un incontro intitolato “Territori e parole dell’accoglienza: per un discorso pubblico sul fenomeno migratorio”. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell’informazione (Polcoming) e dall’Osservatorio Socio-Territoriale per la Comunicazione Pubblica, rientra all’interno dell’iniziativa pubblica “Territori e Migranti. Il ruolo della comunicazione pubblica”, che intende proporre un momento di riflessione sull’impatto dei fenomeni migratori nel territorio e sul ruolo che gli attori della comunicazione pubblica possono giocare nel costruire politiche di accoglienza.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Sassari, del Sindaco e dell’Assessore regionale agli Affari generali della Regione Sardegna, introdurranno i lavori Riccardo Porcu, Direttore Osservatorio socio-territoriale sulla comunicazione pubblica e Antonietta Mazzette, Direttrice del Dipartimento Polcoming dell’Università di Sassari. La giornata si aprirà con una riflessione, a partire dalle testimonianze e dalle immagini della VII Scuola estiva di sociologia del territorio tenutasi a Lampedusa nel corso dell’anno. Modera l’evento il giornalista Giacomo Mameli.

Alle 10.30 seguirà una tavola rotonda coordinata da Rosario Cecaro (Università di Sassari) alla quale parteciperanno: Siham Benebou (mediatrice linguistico culturale); Francesco Birocchi (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Sardegna); Carlo Colloca (Università di Catania); Costantino Cossu (La Nuova Sardegna); Elisabetta Gola (Università di Cagliari); Antonio Bruzzi (Progetto Sprar Alghero); Silvia Mugnano (Università di Milano Bicocca). Concluderà i lavori Camillo Tidore (Università di Sassari), referente scientifico dell’Osservatorio.

Il tema dei migranti verrà discusso mercoledì 25 ottobre alle 9.00 nella Manifattura Tabacchi a Cagliari, all’interno del seminario dal titolo “Pensare & progettare: l’impatto locale delle politiche europee per la gioventù della programmazione UE 2021 -2027” con l’intervento “Giovani italiani e stranieri. Quale futuro?” tenuto da Riccardo Porcu – Direttore del Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza e coordinamento rete Urp e archivi Regione Autonoma della Sardegna e Direttore Osservatorio socio-territoriale sulla comunicazione pubblica – dalla Prof.ssa Elisabetta Gola – Coordinatrice del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari – e dal Dott. Fabrizio Meloni – Responsabile comunicazione Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari.