Un giorno da archeologo: il 10 e 24 Giugno, ad Usini, iniziativa del Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari

0
1
Il sito archeologico di S'Elighe Entosu ad Usini (SS)

Si svolgeranno il 10 e il 24 giugno, dalle 9 alle 12, due giornate all’insegna dell’archeologia presso l’area archeologica di S’Elighe Entosu da Usini (SS), dove sono presenti una necropoli neolitica a domus de janas, una necropoli di epoca romana ed una cava post romana.

Gli eventi sono organizzati dal LaPArS (Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale) nell’ambito del progetto “Sperimentare la Preistoria. Un progetto per il Grande Pubblico”, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Potranno partecipare all’iniziativa tutti gli interessati ed in particolare i ragazzi delle scuole primarie (classi terza, quarta e quinta). I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dovranno essere accompagnati da adulti per tutta la durata delle attività.

Sarà possibile visitare l’area, assistere alle fasi di scavo di una tomba e partecipare direttamente ad alcune attività (individuazione dei reperti durante la fase di setacciatura delle terre, registrazione dei dati di scavo, lettura delle quote con livello ottico, conteggio dei reperti).

Si consiglia un abbigliamento da campagna, guanti, cappellino, protezione solare, acqua.

Tutte le informazioni nella locandina allegata: http://www.uniss.it/comunicazioni/EVENTO_1496571064.pdf

http://www.lapars.it

Condividi questo articolo: