Job day all’Università di Sassari: trecento giovani incontrano 40 cooperative

SASSARI. Più di 300 giovani hanno risposto all’invito congiunto rivolto dall’Università di Sassari (Servizio Placement) e da Confcooperative Sassari, Olbia, Nuoro e Ogliastra per partecipare al “Job Day” che si terrà martedì 3 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 nell’ex biblioteca universitaria di piazza Università (secondo piano). Spesso quello che manca è l’occasione propizia: essere al momento giusto nel posto giusto, di fronte alla persona giusta. Questo evento è nato per far incontrare la domanda con l’offerta di lavoro e far scoccare quella scintilla che, senza contatto, non si sprigionerebbe mai.

Confcooperative sostiene e promuove lo sviluppo delle cooperative aderenti e le accompagna nella creazione d’impresa, affiancandole e sostenendole nel percorso di crescita. Promuove progetti, iniziative e attività di formazione e sensibilizzazione relative all’imprenditorialità cooperativa e alla creazione d’impresa.

Il Sevizio Placement UNISS, incardinato nell’Ufficio Orientamento e Job placement,  svolge attività di supporto per gli studenti laureati – ma anche per disoccupati e inoccupati – favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Ha come obiettivo quello di ridurre i tempi di ingresso e realizzare l’incontro tra domanda e offerta cercando di conciliare le richieste provenienti dalle aziende con i profili professionali dei laureati. Nel corso del Job Day, il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Sassari sarà presente per offrire a studenti e laureati servizi di consulenza, al fine di per affrontare al meglio il colloquio.

Al Job Day saranno presenti circa 40 cooperative attive nei settori sociale, agricolo, forestazione, amministrazione, contabilità, consulenza del lavoro, turismo e turismo ricettivo, cultura, consulenza e progettazione.

La maggioranza degli iscritti è in possesso di un diploma di laurea, ma hanno aderito anche alcuni studenti e disoccupati. L’interesse prevalente, manifestato dai partecipanti all’atto dell’iscrizione, è per le cooperative dei settori sociale, amministrazione e contabilità.

Le cooperative daranno informazioni sulla propria organizzazione , sulle politiche di reclutamento e sulle offerte professionali. Sulla base del colloquio e del curriculum, avverrà la selezione e la conseguente attivazione di un tirocinio che potrà essere curriculare per gli studenti, formativo e di orientamento per i laureati da non più di 12 mesi, di inserimento o reinserimento lavorativo per laureati da più di un anno, disoccupati e inoccupati.

Cooperative partecipanti: https://www.uniss.it/node/4983

Contatti Ufficio Orientamento e Job Placement Uniss: https://www.uniss.it/jobplacement