StartCup Sardegna 2017, prende avvio la X edizione. Candidature aperte sino al 30 giugno

Prende avvio la X edizione della StartCup Sardegna che si svolgerà tra maggio e ottobre 2017 e le candidature sono aperte sino al 30 giugno. Tante le novità in programma tra le quali lo scounting itinerante delle idee grazie al Barcamper, le varie fasi di formazione e selezione delle idee e la finale.

Le idee imprenditoriali (Business idea) devono essere presentate in forma sintetica attraverso un form ed un video elevator pitch utilizzando la procedura on line. Si ha tempo sino al 30 giugno 2017.

Il Comitato Tecnico-Scientifico, i cui componenti sono scelti dalle due Università tra esperti di startup e innovazione, analizzeranno e valuteranno i business plan presentati e seleziona i scegliendo i vincitori di Start Cup Sardegna 2017.

Parteciperanno alla finale le 5 idee finaliste del percorso Start Cup, i finalisti del Contamination Lab Uniss e i finalisti del Contamination Lab Unica.

La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2017 ai quali spetteranno, oltre alla formazione gratuita di cui godranno tutti i partecipanti, premi in danaro e la possibilità di partecipare (ma solo per i gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) alla fase nazionale, il 15° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si terrà a Napoli i giorni 30 novembre e 1 Dicembre 2017.

Il PNI, oltre che la possibilità di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, permetterà ai partecipanti di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.

Possono partecipare alla Start Cup Sardegna 2017 i gruppi di persone fisiche non inferiori a due componenti e le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1 gennaio 2017 oppure costituite nel corso del 2016 ma non ancora attive o con dichiarazione inizio di attività successivo al 1 gennaio 2017.

Novità assoluta per l’edizione 2017 di Start Cup Sardegna. Sono infatti previste 4 tappe di scouting tour effettuate dal team Barcamper nelle città di Olbia (19/6), Sassari (20/6), Nuoro (21/6) e Cagliari (22/6).

Per effettuare l’incontro è necessario registrarsi in piattaforma www.startcupsardegna.it, inserire la breve presentazione del progetto imprenditoriale e selezionare città e fascia oraria disponibile.

Barcamper è l’ufficio mobile di dpixel, innovation company e advisor esclusivo del fondo Barcamper Ventures. Un vero e proprio camper che si muove lungo il territorio nazionale e fa tappa presso i principali poli dell’innovazione per effettuare tantissimi incontri con gli aspiranti imprenditori. Il team di dpixel, attraverso Barcamper, effettua un programma di scouting e formazione che offre competenze e strumenti concreti per trasformare idee imprenditoriali in startup di successo.

Start Cup è una competizione di Business plan che viene svolta annualmente in tutte le Regioni che aderiscono al Premio Nazionale per l’Innovazione. La Sardegna partecipa alla gara dal 2008 con la Start Cup Sardegna e l’iniziativa è organizzata dagli Uffici per il Trasferimento Tecnologico delle Università degli Studi di Sassari e di Cagliari.

La Start Cup Sardegna fornisce gratuitamente a tutti i partecipanti formazione e assistenza per la redazione del business plan. Alle idee imprenditoriali vincitrici la competizione offre premi in denaro, servizi di accompagnamento al mercato, tutorship manageriale.